8.11.19 Cena Filosofica sulla Libertà a Seriate

Cosa significa essere liberi al giorno d’oggi? Quando lo siamo davvero? La libertà è sempre un valore? Si può dimostrare di essere liberi o siamo determinati da fattori che sfuggono al nostro controllo? Domande e dubbi che hanno animato la serata, in allegria, tra una portata e l’altra, con tanta voglia di confrontarsi e conoscersi meglio.

Come format abbiamo scelto una rivisitazione del World Cafè, “una pratica di dialogo che favorisce la trasmissione e l’evoluzione delle idee dei partecipanti, che si influenzano reciprocamente , sentendosi parte di un insieme. (cross pollination)“, con la volontà di raccogliere punti di vista diversi e incoraggiarne l’espressione.

Tutti partecipano e possono scrivere, scarabocchiare o disegnare le proprie idee sulle tovaglie di carta, che trovano sui tavoli insieme ai pennarelli colorati. Tra una portata e l’altra i partecipanti si alzano, si muovono, si spostano incontrando nuove persone e nuove idee. Si ha modo di discutere, confrontarsi, collegare e connettere idee che provengono dai vari tavoli e dalle persone incontrate nell’arco di tutta la serata.

Quando si parla di Libertà, le prime riflessioni sono sui concetti di LIBERTA’DA (catene, pensieri, problemi, restrizioni, limiti etc..) e di LIBERTA’ DI (fare, agire, scegliere), tuttavia dialogando a lungo sul tema emerge quanto il concetto di Libertà sia sempre in relazione a qualcos’altro. E chi è questo “altro“? A volte è una regola, altre una limitazione, una fatalità, le persone che ci circondano, ma anche e soprattutto noi stessi. Siamo in quanto ci confrontiamo, ci specchiamo, cresciamo e cambiamo con gli altri. E in questo senso è quindi importante pensare anche ad una LIBERTA’ CON.

Ringraziamo tutti i partecipanti per questa bella serata e un ringraziamento di cuore alla LIBRERIA TERZO MONDO di Seriate, per averci accolto con grande ospitalità e con piatti deliziosi, ricchi di cura e ingredienti di alta qualità.

Alla prossima cari amici!

 

Agnese & Raffaella

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Cena Filosofica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.