17 Febbraio 2017: Le Relazioni

Tutti noi sappiamo molto sulle relazioni, ciononostante continuiamo ad avere spesso difficoltà nel relazionarci. Molte volte ci sentiamo delusi, perchè una relazione per noi importante non ha funzionato. È probabile che ci stia sfuggendo qualcosa e che sia necessario fermarci e riflettere sul significato dell’uomo come “animale sociale” già identificato da Aristotele.

fili-tesi-seraIl nostro input iniziale è tratto da un racconto di Calvino, dove nella “città invisibile” di Ersilia, mette in evidenza l’intricata rete di relazioni che uniscono gli uomini attraverso uno strano sistema di fili. Se ci mettiamo a dar corpo alle nostre relazioni succede come in questa città dove i fili si intrecciano e si moltiplicano al punto che la rete finisce per impedire la vita stessa, così gli abitanti per impedire che i fili rendano impossibile l’esistenza smantellano la città. Ma il destino della gente di Ersilia è quello di ogni uomo: riedificare nuovamente la città e ricominciare da capo a tessere fili.

Insieme abbiamo tentato di fare un elenco delle innumerevoli relazioni che ci legano: parentela, amicizia, lavoro, vicinato, sessuali, economiche, virtuali, scolastiche, di aiuto, burocratiche, politiche, religiose, affettive, ludiche, sportive, culturali, generazionali… Ognuno ha poi provato, attraverso la scrittura autobiografica, a raccontare di una propria relazione interpersonale. Alcune domande scritte alla lavagna ci hanno aiutato ad approfondire un tema così importante:

  • Quando accade che le relazioni ci soffocano?
  • La città abbandonata è come un rudere fatto di ricordi, di rapporti costruiti e abbandonati, cosa resta di queste rotture?
  • C’è sempre spazio per ricominciare a intessere la nostra tela?
  • Quali relazioni avete vissuto e quali vi mancano?
  • Certe relazioni vi hanno trasformato? come?
  • Le relazioni influiscono sull’identità?
  • Ci sono regole all’interno delle relazioni?
  • Le relazioni hanno bisogno di essere definite?
  • Quali sono le componenti di una relazione significativa?
  • Nelle relazioni interpersonali la comunicazione è elemento imprescindibile, che tipo di comunicazione conoscete e usate?

installation_string_numen_foruse_10Tante domande, non facili risposte, forse una certezza: “Nessun uomo e nessuna donna è un’isola, siamo invece tutti penisole, per metà attaccate alla terraferma e per metà legati alla famiglia e agli amici e alla cultura e alle tradizioni e al Paese e alla nazione e al sesso e alla lingua e a molte altre cose. Mentre l’altra metà chiede di essere lasciata sola, di fronte all’oceano.” (A. Oz)

 

Questa voce è stata pubblicata in Laboratorio di pratica filosofica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.