Chi siamo

L’associazione Airo nasce il 28 Luglio 2010, con la volontà di promuovere spazi di pensiero e confronto: per incontrare se stessi e gli altri nel dialogo e per condividere momenti di riflessione, crescita e ricerca continua.

Agnese Previtali

Raffaella Nava

 Susanna Panizza

Anna Biffi

Consulenti filosofiche (ai sensi della legge 4/2013) riconosciute da Phronesis,  Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica.

Quale Filosofia? Filosofia è da sempre amore per la conoscenza e voglia di intraprendere un percorso dove non si abbia paura di mettere in dubbio le proprie certezze. Spesso le opere e le parole dei grandi filosofi ci hanno spinto a riflettere sulla nostra condizione, sui nostri problemi o ad osservare con sguardo indagatore ciò che abbiamo intorno. Tuttavia esiste un modo diverso di avvicinarsi alla filosofia, basato sul dialogo, in uno scambio di esperienze, sul confronto e la messa alla prova delle nostre visoni del mondo, dei nostri valori, delle nostre scelte: è la PRATICA FILOSOFICA.

Cos’è AIRO? E’ un percorso di pratica filosofica, attraverso il quale possiamo mettere la filosofia IN PRATICA. Spostare la nostra attenzione dalla SOLUZIONE alla DOMANDA, significa affrontare un dubbio, un malessere personale/collettivo, un tema particolare, non per risolverlo o cancellarlo, ma per porsi criticamente in relazione ad esso, per rielaborarlo in modo più articolato e complesso, più adeguato alle esigenze della vita quotidiana, scoprendo con stupore di potergli dare un senso.

Chi è Phronesis? Phronesis è l’Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica. 

  • Il Ministero della Giustizia,in data 5 Settembre 2013,  ha inserito Phronesis, Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica,nell’elenco delle associazioni, che in base al possesso di determinati requisiti, sono considerate rappresentative a livello nazionale delle professioni non regolamentate. (d. lgs. 206/2007)
  • E’ affiliata alla IGPP – Internationale Gesellschaft fuer Philosophische Praxis (Associazione Internazionale per la Pratica Filosofica).
  • Aderisce al CoLAP, l’organismo nazionale di Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali.

clicca qui per visionare lo Statuto dell’Associazione

clicca qui per scaricare la brochure con tutti i dettagli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *